Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Aiuto
Cita da Giuseppe su 17 Settembre 2023, 18:53Salve a tutti, qualcuno sa come si eliminano i vecchi punti di ripristino? Grazie
Salve a tutti, qualcuno sa come si eliminano i vecchi punti di ripristino? Grazie
Cita da Ghost_Death_21 su 17 Settembre 2023, 21:24Ciao Giuseppe, purtroppo non non si possono eliminare i singoli punti di ripristino, ma si devono eliminare tutti in contemporaneamente.
Per eliminare i punti di ripristino: vai nella sezione protezione di sistema, dove troverai una opzione con scritto configura punto di ripristino, cliccaci e al suo interno troverai un pulsante grande, con scritto elimina, in questo modo eliminerai tutti i punti di ripristino.
Ciao Giuseppe, purtroppo non non si possono eliminare i singoli punti di ripristino, ma si devono eliminare tutti in contemporaneamente.
Per eliminare i punti di ripristino: vai nella sezione protezione di sistema, dove troverai una opzione con scritto configura punto di ripristino, cliccaci e al suo interno troverai un pulsante grande, con scritto elimina, in questo modo eliminerai tutti i punti di ripristino.
Cita da Utente cancellato su 24 Settembre 2023, 19:10per eliminare un singolo ripristino puoi usare l'applicazione ccleaner che tra le tante opzioni ha anche questa possibilità.
Clicca sulla sezione "strumenti" e poi su "ripristino sistema". Appariranno tutti i rispristini creati e potrai eliminare quello che desideri.
per eliminare un singolo ripristino puoi usare l'applicazione ccleaner che tra le tante opzioni ha anche questa possibilità.
Clicca sulla sezione "strumenti" e poi su "ripristino sistema". Appariranno tutti i rispristini creati e potrai eliminare quello che desideri.
Cita da Gman su 25 Settembre 2023, 19:05Ciao Giuseppe,
se non vuoi installare l'App di CCleaner puoi anche farlo tramite riga di comando.
Apri un prompt dei comandi come amministratore e scrivi: vssadmin list shadows
Una volta individuato il punto di ripristino che vuoi cancellare, esegui: vssadmin delete shadows / Shadow={ID_Copia_Shadow}
Sostituisci tutti i caratteri nella parentesi graffa con quelli dell' ID che vuoi eliminare.
Ciao Giuseppe,
se non vuoi installare l'App di CCleaner puoi anche farlo tramite riga di comando.
Apri un prompt dei comandi come amministratore e scrivi: vssadmin list shadows
Una volta individuato il punto di ripristino che vuoi cancellare, esegui: vssadmin delete shadows / Shadow={ID_Copia_Shadow}
Sostituisci tutti i caratteri nella parentesi graffa con quelli dell' ID che vuoi eliminare.
Cita da Gman su 25 Settembre 2023, 19:42Ah Gentiluomini, mi sono appena accorto che si possono cancellare singolarmente i punti di ripristino anche in Glary Utilities.
Nella schermata principale cliccare il tasto Menu in alto a destra> selezionare Restore Center> posizionarsi sul tab System Restore>
selezionare il punto di ripristino desiderato e cliccare delete
Ah Gentiluomini, mi sono appena accorto che si possono cancellare singolarmente i punti di ripristino anche in Glary Utilities.
Nella schermata principale cliccare il tasto Menu in alto a destra> selezionare Restore Center> posizionarsi sul tab System Restore>
selezionare il punto di ripristino desiderato e cliccare delete
Cita da Alexx su 25 Settembre 2023, 21:02Ciao Gman
conosci mica amche il sistema per SALVARLI (singolarmente o no) su un supporto esterno? Questo mi sarebbe più utile che cancellarli...
Grazie.
Ciao Gman
conosci mica amche il sistema per SALVARLI (singolarmente o no) su un supporto esterno? Questo mi sarebbe più utile che cancellarli...
Grazie.
Cita da Utente cancellato su 25 Settembre 2023, 22:07credo non si possa fare. In alternativa, ma forse già lo saprai, se vuoi salvare i tuoi dati per poterli poi ripristinare devi fare il backup, ma l'operazione non sarà così veloce come la creazione di un ripristino.
credo non si possa fare. In alternativa, ma forse già lo saprai, se vuoi salvare i tuoi dati per poterli poi ripristinare devi fare il backup, ma l'operazione non sarà così veloce come la creazione di un ripristino.
Cita da Gman su 26 Settembre 2023, 9:07Ciao Alexx
credo nn sia possibile, come dice Federico, mi verrebbe di suggerirti di creare un'immagine di sistema dal Pannello di
Controllo>Cronologia File ... ma so che nn e' questo quello che cerchi.
Cari Gentiluomini buona giornata a Tutti!!!
Ciao Alexx
credo nn sia possibile, come dice Federico, mi verrebbe di suggerirti di creare un'immagine di sistema dal Pannello di
Controllo>Cronologia File ... ma so che nn e' questo quello che cerchi.
Cari Gentiluomini buona giornata a Tutti!!!
Cita da Alexx su 26 Settembre 2023, 11:32@ Gman.
Ciao e grazie per la tua risposta. Io già parecchi anni fa cercavo il sistema per salvarmi i punti di ripristino su supporti esterni e non lo trovai. Non ho mai capito quali sono i files coinvolti e perché sono così poco documentati dalla Microsoft. Senza contare le sparizioni misteriose che ogni tanto avvengono. Ma ne abbiamo già parlato diffusamente in altri post.
Come Ghost, anch'io mi ero fatto l'idea che comunque si potessero cancellare solo in blocco e non singolarmente, quindi è stato con piacevole sorpresa che ho letto il post di Federico che ci rivelava che col grande CCleaner, adesso, si potevano eliminare addirittura uno a uno, sorpresa rafforzata dai tuoi post con riga di comando (bravissimo) e con Glary.
Ho capito quindi che c'erano ancora parecchie cose che non conosco dei punti di ripristino e mi sono detto che forse hanno fatto qualche utility per salvarli, come volevo io. Anche perché, secondo me, avrebbe molto più senso e utilità che cancellarli.
Mi avete risposto entrambi che non si può fare, ma io preferisco pensare che non ne conosciamo attualmente il modo, perché in linea di principio non vedo un impedimento logico a salvare una cosa che è su disco. Deve solamente essere individuata univocamente e io non so dove cercare una documentazione tecnica, naturalmente in inglese, che me lo riveli. Ma non ci perdo neanche più di tanto tempo (che non ho).En passant voglio ringraziare Federico e rassicurarlo che sì, il backup, un pochino, lo conosco... 🙂
Buona giornata a entrambi.
@ Gman.
Ciao e grazie per la tua risposta. Io già parecchi anni fa cercavo il sistema per salvarmi i punti di ripristino su supporti esterni e non lo trovai. Non ho mai capito quali sono i files coinvolti e perché sono così poco documentati dalla Microsoft. Senza contare le sparizioni misteriose che ogni tanto avvengono. Ma ne abbiamo già parlato diffusamente in altri post.
Come Ghost, anch'io mi ero fatto l'idea che comunque si potessero cancellare solo in blocco e non singolarmente, quindi è stato con piacevole sorpresa che ho letto il post di Federico che ci rivelava che col grande CCleaner, adesso, si potevano eliminare addirittura uno a uno, sorpresa rafforzata dai tuoi post con riga di comando (bravissimo) e con Glary.
Ho capito quindi che c'erano ancora parecchie cose che non conosco dei punti di ripristino e mi sono detto che forse hanno fatto qualche utility per salvarli, come volevo io. Anche perché, secondo me, avrebbe molto più senso e utilità che cancellarli.
Mi avete risposto entrambi che non si può fare, ma io preferisco pensare che non ne conosciamo attualmente il modo, perché in linea di principio non vedo un impedimento logico a salvare una cosa che è su disco. Deve solamente essere individuata univocamente e io non so dove cercare una documentazione tecnica, naturalmente in inglese, che me lo riveli. Ma non ci perdo neanche più di tanto tempo (che non ho).
En passant voglio ringraziare Federico e rassicurarlo che sì, il backup, un pochino, lo conosco... 🙂
Buona giornata a entrambi.
Cita da Gman su 26 Settembre 2023, 13:05Alexx dal momento che i punti di ripristino sono salvati nella root directory in una cartella di sistema nascosta chiamata System Volume Information,
- Apri Esplora file.
- Fai clic sulla scheda “Visualizza”.
- Premi il pulsante “Opzioni” e seleziona “Cambia cartella e opzioni di ricerca”.
- Seleziona la scheda “Visualizza”.
- Seleziona l’opzione “Mostra file, cartelle e unità nascoste”.
- Deseleziona la casella di controllo “Nascondi file protetti del sistema operativo (consigliato)”.
- Premi il pulsante “Applica” e fai clic su “OK” per chiudere la finestra.
- Successivamente, apri la directory root C: su Esplora file (per poterla aprire dare il permesso "Controllo completo" al tuo utente)
dici che all'interno di questa cartella (System Volume Information) si possa fare qualcosa al fine del tuo obiettivo??
Alexx dal momento che i punti di ripristino sono salvati nella root directory in una cartella di sistema nascosta chiamata System Volume Information,
- Apri Esplora file.
- Fai clic sulla scheda “Visualizza”.
- Premi il pulsante “Opzioni” e seleziona “Cambia cartella e opzioni di ricerca”.
- Seleziona la scheda “Visualizza”.
- Seleziona l’opzione “Mostra file, cartelle e unità nascoste”.
- Deseleziona la casella di controllo “Nascondi file protetti del sistema operativo (consigliato)”.
- Premi il pulsante “Applica” e fai clic su “OK” per chiudere la finestra.
- Successivamente, apri la directory root C: su Esplora file (per poterla aprire dare il permesso "Controllo completo" al tuo utente)
dici che all'interno di questa cartella (System Volume Information) si possa fare qualcosa al fine del tuo obiettivo??