forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Aggiungere SSD M2 su sistema con altri Dischi

Ciao, ho una scheda madre Asus PRIME Z390M-PLUS con questi dischi installati:

SSD 250 Gb (disco sistema)

SSD 90 Gb (solo per montaggi video)

HDD 1 TB (archivio e backup).

Ho visto dal manuale che è possibile installare anche un SSD M2 direttamente sulla scheda madre. Ecco .. mi piacerebbe installare anche questo (1 TB) da usare solo ed esclusivamente per "editing fotografico" in quanto è molto più performante degli altri.

La mia domanda è la seguente: posso installarlo come hard disk supplementare oppure l'M2 verrebbe visto come disco di sistema?

... o a meno che non modifichi l’ordine di avvio nel BIOS della scheda madre. Dico bene Ghostshadow?

Nicola_O ha reagito a questo messaggio.
Nicola_O

OK perfetto vi ringrazio. sapreste anche dirmi se l'M2 che mi interessa (Samsung 980 Pro NVMe da 1 tb o 2 tb) è compatibile con la mia Scheda madre Asus su citata?

Ghostshadow ti ringrazio per la precisazione. Ciò che intendevo è che Nicola può star tranquillo ad aggiungere l'M2 purchè nn vada a cambiare l'ordine di avvio nel bios. Quando hai tempo, potresti anche ravvisarci su come si può controllare se un modulo M2 è compatibile con una scheda madre? Bisogna andare sul sito della motherboard?

Nicola_O

Come nn detto, mentre inviavo la domanda hai già risp.

Ghostshadow 6 + veloce di un M2 ed intuitivo di un AI !

Scusami Ghost, un'ultima cosa, ma nn è un peccato usufruire di un M2 con interfaccia PCIexpress 4 su una motherboard con PCIe 3?  Inoltre, bisogna tener conto di altri fattori come la versione (v.4/ v.5/ v.6) o le lanes (×2, x4, x8, x12, x16, x32)?

Nicola_O

OK ragazzi grazie mille a tutti. Vedrò di trovare un M2 PCIe 3.0 (anzichè 4.0) che sia più adatto alla mia Scheda.

Gman ha reagito a questo messaggio.
Gman

Ok Nicola, spero di nn averti inibito nel tuo acquisto.

Il fatto e' che se stai considerando l’aggiornamento futuro alla scheda madre PCIe 4.0, potrebbe essere vantaggioso acquistare un SSD M.2 PCIe 4.0 ora per il futuro ( come dice anche Ghostshadow: "per imminenti upgrade della macchina").

Ma se non prevedi di aggiornare la tua scheda madre a breve termine, potresti non notare una grande differenza nelle prestazioni tra un SSD M.2 PCIe 4.0 e un SSD M.2 PCIe 3.0 su una scheda madre PCIe 3.0

Sono sicuro che farai la scelta giusta!

Nicola_O

No no Gman anzi, ripeto, vi ringrazio per l'aiuto. La mia scheda Asus va più che bene ormai da anni e quindi opto per tenerla; a questo proposito sul sito Samsung ho trovato il modello SSD 980 (1Tb) che è proprio PCIe 3.0 e penso che lo prenderò. Grazie ancora.

Gman and Utente cancellato have reacted to this post.
GmanUtente cancellato

salve, ho la tua stessa scheda madre ho 2 m.2 samsung 970, uno da 500g, e uno  1t . un ssd samsung 860 1t , e 2 hard disk da 4 t . tutto funziona bene solo credo che se metti 2 dischi m.2 perdi una porta sata, se nn sbaglio.vorrei in questo caso lumi se è così grazie.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏