Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
Risolto - Aggiornare da Windows 10 a Windows 11
Cita da Alberto Fiorini su 4 Novembre 2023, 10:02Buongiorno.
Negli ultimi due mesi ho riscontrato lo stesso tipo di problema in tutti quei computer dove ho provato ad eseguire un aggiornamento da Windows 10 a Windows 11. Premesso che il modo per bypassare il solito blocco per poter far partire l'aggiornamento funziona, il problema c'è quando ormai ha completato buona parte dell'aggiornamento, nel momento in cui si riavvia, dandomi come messaggio con schermata azzurra "INACCESSIBLE BOOT DEVICE". Al successivo riavvio ripristina a Windows 10.
A voi risulta sia cambiato qualcosa rispetto quest'estate, dalle ultime volte in cui provavo ad aggiornare da Windows 10 a Windows 11 riuscendoci in quei pochi computer dove ho provato, o in questo momento sbaglio qualcosa o è cambiato qualcosa per cui non è più possibile effettuare l'aggiornamento?
Grazie in anticipo, per chi può darmi qualche suggerimento.
Buongiorno.
Negli ultimi due mesi ho riscontrato lo stesso tipo di problema in tutti quei computer dove ho provato ad eseguire un aggiornamento da Windows 10 a Windows 11. Premesso che il modo per bypassare il solito blocco per poter far partire l'aggiornamento funziona, il problema c'è quando ormai ha completato buona parte dell'aggiornamento, nel momento in cui si riavvia, dandomi come messaggio con schermata azzurra "INACCESSIBLE BOOT DEVICE". Al successivo riavvio ripristina a Windows 10.
A voi risulta sia cambiato qualcosa rispetto quest'estate, dalle ultime volte in cui provavo ad aggiornare da Windows 10 a Windows 11 riuscendoci in quei pochi computer dove ho provato, o in questo momento sbaglio qualcosa o è cambiato qualcosa per cui non è più possibile effettuare l'aggiornamento?
Grazie in anticipo, per chi può darmi qualche suggerimento.
Cita da Kris su 4 Novembre 2023, 17:08Buonasera Alberto.Errore "INACCESSIBLE BOOT DEVICE" , potrebbe essere dovuto a incompatibilità hardware o problemi con i driver del dispositivo.Di seguito le cose che puoi provare per risolvere:Assicurati che il tuo dispositivo soddisfi i requisiti minimi di sistema per Windows 11. Puoi trovare i requisiti sul sito ufficiale di Microsoft e controlla se il tuo dispositivo ha abbastanza spazio su disco, memoria RAM e processore compatibili.
Aggiorna tutti i driver del tuo dispositivo al versione più recente. Puoi farlo tramite il "Gestione dispositivi" in Windows 10. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo e seleziona "Aggiorna driver". Se non sono disponibili aggiornamenti dei driver tramite questa opzione, visita il sito web del produttore del tuo dispositivo e scarica i driver più recenti da lì.
Disabilita temporaneamente l'antivirus o qualsiasi altro software di sicurezza installato. A volte, questi programmi possono interferire con l'aggiornamento del sistema operativo. Riavvia il tuo dispositivo e prova ad eseguire l'aggiornamento a Windows 11 nuovamente.
Esegui una scansione completa del tuo disco rigido per individuare e riparare eventuali errori o problemi. Puoi farlo utilizzando lo strumento "Controllo errori del disco" di Windows. Apri "Risorse del computer", fai clic con il pulsante destro del mouse sul disco rigido principale del tuo dispositivo (solitamente C:) e seleziona "Proprietà". Vai alla scheda "Strumenti" e fai clic su "Controlla" per avviare la scansione.
Se hai provato tutte le il problema persiste, potresti essere necessario eseguire un'installazione pulita di Windows 11. Ti consiglio di fare un backup completo dei tuoi dati importanti prima di procedere con questa opzione.
Buona serata
Assicurati che il tuo dispositivo soddisfi i requisiti minimi di sistema per Windows 11. Puoi trovare i requisiti sul sito ufficiale di Microsoft e controlla se il tuo dispositivo ha abbastanza spazio su disco, memoria RAM e processore compatibili.
Aggiorna tutti i driver del tuo dispositivo al versione più recente. Puoi farlo tramite il "Gestione dispositivi" in Windows 10. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo e seleziona "Aggiorna driver". Se non sono disponibili aggiornamenti dei driver tramite questa opzione, visita il sito web del produttore del tuo dispositivo e scarica i driver più recenti da lì.
Disabilita temporaneamente l'antivirus o qualsiasi altro software di sicurezza installato. A volte, questi programmi possono interferire con l'aggiornamento del sistema operativo. Riavvia il tuo dispositivo e prova ad eseguire l'aggiornamento a Windows 11 nuovamente.
Esegui una scansione completa del tuo disco rigido per individuare e riparare eventuali errori o problemi. Puoi farlo utilizzando lo strumento "Controllo errori del disco" di Windows. Apri "Risorse del computer", fai clic con il pulsante destro del mouse sul disco rigido principale del tuo dispositivo (solitamente C:) e seleziona "Proprietà". Vai alla scheda "Strumenti" e fai clic su "Controlla" per avviare la scansione.
Se hai provato tutte le il problema persiste, potresti essere necessario eseguire un'installazione pulita di Windows 11. Ti consiglio di fare un backup completo dei tuoi dati importanti prima di procedere con questa opzione.
Buona serata
Cita da Alberto Fiorini su 4 Novembre 2023, 18:27Sì. Diciamo che il mio dubbio era ed è legato al fatto che normalmente risolvo, appunto, con un installazione pulita. Windows 11, nel 90% dei casi, riesco ad installarlo in buona parte di PC datati senza requisiti. Se è vero questo, non capisco come possano esserci problemi nell'aggiornare dal 10 al 11. Mi è capitato proprio quest'estate di riuscire ad aggiornare ben 3 PC dal 10 al 11, ma da settembre ad oggi, o sono stato sfortunato io ad imbattermi con PC che non consentivano l'aggiornamento dal 10 al 11, o Microsoft ha reso la vita difficile con qualche patch o aggiornamento dando, come risultato finale, la tanto temuta schermata blu con messaggio indesiderato per chi vuole passare da Windows 10 a Windows 11 senza formattare.
Sarei quasi tentato di provare ad installare Windows 10 pulito su un PC con i requisiti per installare Windows 11 e vedere se si aggiorna. Questa sarebbe la prova del 9. Appena ho tempo, provo.
Grazie e buona serata anche a te.
Sì. Diciamo che il mio dubbio era ed è legato al fatto che normalmente risolvo, appunto, con un installazione pulita. Windows 11, nel 90% dei casi, riesco ad installarlo in buona parte di PC datati senza requisiti. Se è vero questo, non capisco come possano esserci problemi nell'aggiornare dal 10 al 11. Mi è capitato proprio quest'estate di riuscire ad aggiornare ben 3 PC dal 10 al 11, ma da settembre ad oggi, o sono stato sfortunato io ad imbattermi con PC che non consentivano l'aggiornamento dal 10 al 11, o Microsoft ha reso la vita difficile con qualche patch o aggiornamento dando, come risultato finale, la tanto temuta schermata blu con messaggio indesiderato per chi vuole passare da Windows 10 a Windows 11 senza formattare.
Sarei quasi tentato di provare ad installare Windows 10 pulito su un PC con i requisiti per installare Windows 11 e vedere se si aggiorna. Questa sarebbe la prova del 9. Appena ho tempo, provo.
Grazie e buona serata anche a te.
Cita da Kris su 4 Novembre 2023, 23:11Cosa che per curiosità farei anche io.
Tienici aggiornati.
Cosa che per curiosità farei anche io.
Tienici aggiornati.
Cita da Alberto Fiorini su 12 Novembre 2023, 17:12Oggi ho provato ad aggiornare da Windows 10 a 11 con un PC senza requisiti. Credo di avere capito l'errore che facevo. Praticamente utilizzavo rufus per creare la chiavetta, ma il suo contenuto lo copiavo ed incollavo su desktop. Avviavo il setup, per l'aggiornamento, dalla cartella copiata sul desktop e non dalla chiavetta. Pensavo non cambiasse nulla, ma evidentemente non è la stessa cosa.
Inutile dire che l'aggiornamento è andato a buon fine.
Ora proverò su un altro computer in cui ho avuto gli stessi problemi, con schermata blu, anche ad installare da zero Windows 11 con chiavetta. Ovviamente proverò ad aggiornare Windows 10, questa volta da chiavetta, e vediamo cosa succede.
Oggi ho provato ad aggiornare da Windows 10 a 11 con un PC senza requisiti. Credo di avere capito l'errore che facevo. Praticamente utilizzavo rufus per creare la chiavetta, ma il suo contenuto lo copiavo ed incollavo su desktop. Avviavo il setup, per l'aggiornamento, dalla cartella copiata sul desktop e non dalla chiavetta. Pensavo non cambiasse nulla, ma evidentemente non è la stessa cosa.
Inutile dire che l'aggiornamento è andato a buon fine.
Ora proverò su un altro computer in cui ho avuto gli stessi problemi, con schermata blu, anche ad installare da zero Windows 11 con chiavetta. Ovviamente proverò ad aggiornare Windows 10, questa volta da chiavetta, e vediamo cosa succede.
Cita da Kris su 12 Novembre 2023, 18:22Ottimo Albero, esattamente la procedura è quella di avviare il setup dalla Usb Creata con rufus senza copiare i file presenti al suo interno.
Buona serata.
Ottimo Albero, esattamente la procedura è quella di avviare il setup dalla Usb Creata con rufus senza copiare i file presenti al suo interno.
Buona serata.
Cita da Enzo 60 su 3 Gennaio 2024, 14:40Salve. anche io volevo aggiornare il win 10 home con win 11 home. ma con scarsi risultati. Mi dice ad un certo punto che devo fare iniziare l'istallazione da PC avviato. Lo faccio e si blocca con un errore .
Che si deve fare?
Salve. anche io volevo aggiornare il win 10 home con win 11 home. ma con scarsi risultati. Mi dice ad un certo punto che devo fare iniziare l'istallazione da PC avviato. Lo faccio e si blocca con un errore .
Che si deve fare?
Cita da Kris su 3 Gennaio 2024, 16:13Ciao Enzo prova con questi 2 tutorial:
uno mio e uno di Andrea.
https://www.youtube.com/watch?v=j7RZUVrmx6g&ab_channel=Mister-PcTecnoManiaci
https://www.youtube.com/watch?v=FYxKg4aMqXs&ab_channel=AndreaParolo
Ciao Enzo prova con questi 2 tutorial:
uno mio e uno di Andrea.
Cita da Enzo 60 su 3 Gennaio 2024, 22:16Grazie ragazzi,
ma purtroppo non parte l'aggiornamento in nessuno dei due modi.
Vi scrivo ciò che mi restituisce il programma di installazione dopo avere fatto i vari calcoli (come li chiama Andrea ) in tutti e due i modi.
"Non è possibile stabilire se il PC è pronto per continuare l'installazione di Windows 11. Provare a riavviare l'installazione"
Naturalmente ho riprovato, ma niente.
Eppure è un Pc abbastanza nuovo.
Ce la possiamo fare che dite ?
Grazie ragazzi,
ma purtroppo non parte l'aggiornamento in nessuno dei due modi.
Vi scrivo ciò che mi restituisce il programma di installazione dopo avere fatto i vari calcoli (come li chiama Andrea ) in tutti e due i modi.
"Non è possibile stabilire se il PC è pronto per continuare l'installazione di Windows 11. Provare a riavviare l'installazione"
Naturalmente ho riprovato, ma niente.
Eppure è un Pc abbastanza nuovo.
Ce la possiamo fare che dite ?
Cita da Andrea Parolo su 4 Gennaio 2024, 0:32Posso chiederti quanta RAM hai e che processore? Se hai meno di 4 giga o un processore non conforme non c'è verso che tu possa risolvere...
Posso chiederti quanta RAM hai e che processore? Se hai meno di 4 giga o un processore non conforme non c'è verso che tu possa risolvere...