forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Aggiornamento Windows 11 23H2, mi sono perso qualche cosa?

Ciao,

credo di essermi perso qualche strano passaggio per aggiornare i pc da 22H2 a 23H2 sia supportati che non supportati.

Seguendo un consiglio ricevuto qui sul forum, e successivamente informatomi sul sito Microsoft, ho semplicemente installato la KB5027397 per sistemi a 64 bit e nel giro di pochi minuti e un solo riavvio ho portato tutte le mie macchine a 23H2 e tutte le macchine hanno ricevuto gli aggiornamenti del martedì come di consueto.

Qualche giorno dopo vedo varie risposte che per aggiornare a 23H2 bisogna scaricare la ISO di Windows 11, trattarla con Rufus e quanto altro e sono rimasto sorpreso.

Non essendo pago ho settato un pc windows 11 22H2 e seguito la guida del mitico Andrea, che ammiro, e "credo" che il risultato sia uguale all'installazione della KB5027397.

A questo punto mi domando "che passaggio mi sono perso?".

Non voglio assolutamente portare nessuno fuori strada ma...

Qui sotto copio l'incipit della KB:

Riassunto

Windows 11, le versioni 22H2 e 23H2 condividono un sistema operativo di base comune con un set di file di sistema identico. Di conseguenza, le nuove funzionalità di Windows 11, versione 23H2, sono incluse nell'ultimo aggiornamento qualitativo mensile per Windows 11, versione 22H2, ma sono inattive e inattive. Queste nuove funzionalità rimarranno inatenti finché non verranno attivate tramite il "pacchetto di abilitazione", un piccolo "switch master" rapido da installare che attiva le funzionalità di Windows 11, versione 23H2.

Il pacchetto di abilitazione è un'ottima opzione per installare un aggiornamento delle funzionalità con ambito come Windows 11, versione 23H2 in quanto consente un aggiornamento dalla versione 22H2 alla versione 23H2 con un singolo riavvio, riducendo i tempi di inattività dell'aggiornamento. In questo modo i dispositivi possono sfruttare subito le nuove funzionalità. Per i dispositivi della versione 22H2 che ricevono gli aggiornamenti direttamente da Windows Update o Windows Server Aggiornamenti Services (WSUS), i dispositivi ricevono automaticamente il pacchetto di abilitazione installando l'aggiornamento delle funzionalità per Windows 11, versione 23H2.

Rimango a disposizione.

Cordialmente Mars

RedJoChiliPeppers ha reagito a questo messaggio.
RedJoChiliPeppers

Ciao Mars,

la procedura riportata dalla guida di Andrea con Rufus, è necessaria per installare l'aggiornamento su macchine non supportate, comoda anche per formattare facendo il boot dalla stessa.

Invece la video guida che ho proposto sul mio canale ha come obbiettivo quello di generare una ISO 23H2 da poter copiare  in un una chiavetta preparata con Ventoy.

Hai provato la procedura da te descritta su macchine non supportate e ha funzionato, ottimo.

A questo punto possiamo dire che noi l'abbiamo presa un po' larga :-).

Grazie e Buon Week End

 

MarsWalker ha reagito a questo messaggio.
MarsWalker

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏