forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Aggiornamento W11 24H2 su laptop con W10PRO...fail

Buon giorno a tutti.

Ho seguito le info di MRS. VITO del suo ultimo video e ho voluto fare la prova di aggiornamento di un vecchio laptop HP ProBook S intel i3-2330M 8GB con installato un W10 PRO.

Tutto ha funzionato bene fino a quando si e' resettato e ha ripresentato la schermata del w10. Una finestra di W mi informava che l'installazione non e andata a buon fine per un problema in fase di FIRST_BOO  error SYSPREP_SPECIALIZE....e quindi e' ritornato alla versione di W precedente.

Che dite ? meglio lasciar perdere o c'e qualche chance ?

saluti da Giox.

Ciao no sii testardo. (Salva tutti i file che ti interessano prima eh)

Usa lo strumento presentato oggi da Vito che si chiama wureset

In particolare fagli fare in sequenza

I punti

2

3

7

8

9

10

11

12

13

14

15

Poi vai su cmd come amministratore  e digita sfc /scannow

In seguito riprova a fare l'aggiornamento.

ATTENZIONE

Ricorda al primo riavvio (quando vedi la schermata blu di installazione win 11 ) di togliere la chiavetta usb che non ti servirà più!

MarsWalker ha reagito a questo messaggio.
MarsWalker
- RAM -

Grazie per la ...spinta.

Riprovero' e scrivero' il risulatato....

Ciao. È un problema che ho avuto spesso in diversi PC o portatili. Una delle ragioni principali è spesso legata ai driver. Molto banalmente, se un driver non è supportato da Windows 11, nel momento in cui fai l'aggiornamento da Windows 10 o addirittura da una build precedente di Windows 11 23h2 a 24h2 (come mi è capitato), la schermata blu è quasi sempre garantita. Sto provando alcune soluzioni come, ad esempio, prima di aggiornare a Windows 11, disattivare alcuni potenziali driver incriminati, come scheda video, soprattutto il controller video 3d nvidia, scheda audio, scheda di rete ethernet o wifi o altro.

Per verificare l'incompatibilità dei driver, un'altra soluzione sarebbe quella di avere un Windows 11 installato su un altro computer (scegliendo ovviamente la versione MBR o UEFI a seconda dell'altro modello di computer che abbiamo) e successivamente metterlo, appunto, nell' altro computer e avviarlo in modalità provissoria e verificare man mano quali sono i driver più problematici. Facendo un avvio normale potremo verificare quali sono a dare la schermata azzurra e quelli invece che vanno bene. Considera che alcuni driver potrebbero non essere stati aggiornati nel tempo dando problemi di stabilità al sistema e quindi tenuti disattivati.

Lavoro che richiede tempo, ma almeno possiamo capire quali possono essere i limiti, con i migliori compromessi, del computer che vogliamo utilizzare con Windows 11 24h2.

Buonasera Alberto, hai provato ad aggiornare subito dopo l'installazione i driver con strumenti come snappy Driver?

Alberto Fiorini ha reagito a questo messaggio.
Alberto Fiorini

@Kris Sì. In diverse occasioni ho usato snappy driver, anche se spesso eseguo un backup dei driver prima di installare da zero Windows.

Diciamo che nel caso specifico del nostro amico e anche mio, con qualche pc o portatile, il problema di fallimento dell'aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 può essere legato, come dicevo, ai driver. Se fallisce l'aggiornamento, siamo punto e a capo. Abbiamo driver che vanno bene per Windows 10, ma alcuni non compatibili nel momento in cui decidiamo di effettuare l'aggiornamento a Windows 11, con l'indesiderata schermata azzurra. Ragione per cui ho consigliato di provare a disattivare provvisoriamente alcuni driver potenzialmente responsabili del mancato aggiornamento.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏