forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

aggiornamento a Windows 11 24H2 su Windows 10

Salve a tutti, ho seguito alla lettera tutti i passaggi illustrati (con qualche banana in meno) per aggiornare la mia macchina con SO Windows 10 a Windows 11 24H2 ( il pc è compatibile), ma a un certo punto compare una maschera avvisandomi di disinstallare manualmente VIRTUALBOX e non mi fa più andare avanti. Il problema è che io non ho mai installato e non esiste installato VIRTUALBOX. Non so come procedere AIUTOOO, grazie a chi volesse aiutarmi.

Ecco alcuni passaggi che puoi seguire per risolvere il problema:

1. Controlla se VirtualBox è installato: A volte, VirtualBox potrebbe essere installato ma non essere evidente. Vai su "Pannello di controllo" > "Programmi" > "Programmi e funzionalità" e controlla se trovi VirtualBox nell'elenco.
  2. Controlla i driver o strumenti di virtualizzazione: Se hai installato altri software di virtualizzazione come VMware o Hyper-V, potrebbe esserci un conflitto. In questo caso, prova a disattivarli temporaneamente.
  3. Disinstallazione forzata: Se trovi VirtualBox, prova a disinstallarlo. Se non sei in grado di farlo normalmente, utilizza uno strumento di disinstallazione di terze parti come Revo Uninstaller oppure Hibit che possono rimuovere anche le voci residue.
  4. Esegui uno strumento di pulizia: Utilizza lo strumento "Pulizia disco" di Windows o un programma di terze parti per rimuovere file temporanei e di sistema che potrebbero essere collegati a installazioni incomplete o problemi di aggiornamento.
  5. Esegui un controllo dei file di sistema: Apri il prompt dei comandi come amministratore e digita sfc /scannow. Questo strumento verificherà l'integrità dei file di sistema e tenterà di riparare eventuali problemi.
  6. Aggiornamenti di Windows: Assicurati che il tuo sistema sia aggiornato con gli ultimi aggiornamenti di Windows prima di riprovare l'installazione.
  7. Verifica le impostazioni del BIOS: Alcuni sistemi richiedono che la virtualizzazione sia disattivata nel BIOS durante l'installazione di Windows 11. Accedi al BIOS del tuo computer e verifica queste impostazioni.
  8. Utilizza i registri di installazione: Se hai competenze tecniche, puoi anche controllare il log di installazione di Windows 11 per identificare eventuali riferimenti a VirtualBox. Puoi trovare i log in C:\$WINDOWS.~BT\Sources\Panther (potresti dover abilitare la visualizzazione delle cartelle nascoste).

Spero che queste indicazioni ti possano aiutare a risolvere il problema!

Ti ringrazio per la risposta, dal punto 1 al punto 6 già avevo verificato più volte sempre con lo stesso risultato cioè niente VirtualBox, mi rimane di eseguire i punti 7 e 8 con la speranza di riuscire a risolvere il problema. Purtroppo ho poco tempo a disposizione per troppi impegni, spero nei prossimi giorni di farcela anche perchè mi preme darti una risposta, sei stato molto gentile e ti ringrazio. ti saluto e a presto,spero

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏