forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Aggiornamento a 24H2 da 23H2 già installato con trucco su PC non supportato

Buongiorno,

nell'ultimo video di Vito viene spiegato come verificare che il PC da aggiornare sia compatibile con 24H2. Il mio portatile NON lo è (è un MacBook Pro Retina), tuttavia - dribblando le limitazioni grazie a Rufus - c'ho già installato 23H2 e gira bene. A questo punto, cosa potrebbe succedere tentando l'aggiornamento a 24H2? Potrebbe essere che il 23H2 già installato faccia da "apripista" al 24H2 (che quindi erediterebbe il dribbling delle limitazioni), oppure semplicemente l'aggiornamento non andrebbe a buon fine? E in quest'ultimo caso, dovrei forzatamente optare per un'installazione "da zero" dell'OS tramite rufus? (Non ci sarebbe quindi possibilità di salvare tutte le impostazioni già faticosamente stabilite nel vecchio 23H2?)

Grazie in anticipo.

Buongiorno Adriano.

Aggiornare a una nuova versione di Windows, come 24H2, su un MacBook Pro Retina non supportato ufficialmente può presentare alcune opzioni e rischi, Quindi parola d'ordine fai un backup di tutti i tuoi file.👍

Ecco alcune considerazioni in merito:

1. Compatibilità dell'aggiornamento: Se hai già installato Windows 23H2 tramite Rufus e tutto funziona bene, ciò significa che il tuo sistema attuale riesce a far funzionare questa versione. Tuttavia, l’aggiornamento a 24H2 potrebbe non essere garantito. Windows potrebbe bloccare l'aggiornamento a meno che non verifichi che il tuo hardware soddisfi i requisiti minimi.

2. Ereditarietà delle modifiche: In alcuni casi, se riesci ad installare 23H2 utilizzando metodi non ufficiali, potresti riuscire ad aggiornare a 24H2 senza grossi problemi. Tuttavia, non c’è alcuna garanzia che l’aggiornamento sarà completamente riuscito o privo di bug.

3. Rischi dell’aggiornamento: Se le limitazioni hardware nella tua macchina agiscono come un blocco durante il processo di aggiornamento, potresti trovarti con un’installazione incompleta o con un sistema instabile. C'è anche la possibilità che il sistema non riparta.

4. Installazione da zero: Se dopo vari tentativi di aggiornamento non riuscissi a installare la nuova versione senza errori, l'installazione "da zero" potrebbe essere l'unica strada percorribile. In tal caso, dovrai reinstallare applicazioni e riconfigurare tutte le impostazioni.

In definitiva, ti consiglio di essere prudente: prova l'aggiornamento ma preparati a un eventuale fallimento e a dover reinstallare tutto da zero.

Adriano ha reagito a questo messaggio.
Adriano

Gent.mo Kris, grazie della risposta. Oggi è arrivato l'aggiornamento cumulativo: è andato a buon fine, ma sono ancora su 23H2, quindi NON ha aggiornato a 24H2... Forse ho capito male: io credevo che l'aggiornamento cumulativo di ottobre portasse i 23H2 a 24H2, invece non è così! (Forse perché mancando i requisiti hardware, il sistema mi fa scaricare/installare solo gli aggiornamenti di 23H2?)

Solo 2 domande:

1. Quindi per avere 24H2 - nel caso del mio MBP-retina - dovrei scaricare l'iso di 24H2 e flashare una USB con Rufus?
  2. Se restassi su 23H2 (per pigrizia...) fino a quando verranno mantenuti gli aggiornamenti di sicurezza per 23H2? (E dove si trova in rete questa informazione ed eventuali cambiamenti di termine?)

Grazie in anticipo.

Buonasera, esattamente per poter migrare alla versione di Windows 11 24 H2 si dovrà intervenire sulla ISO del sistema.

Il passaggio potrà avvenire in due modi.

1 formattando tutto il sistema e installando la nuova versione con Rufus o ventoy

2 tentando un aggiornamento come da video tutorial che ti linko qui sotto.

Inoltre se vorrai rimanere alla versione 23 H2 il supporto a quest'ultima scadrà l'11 novembre 2025

https://learn.microsoft.com/it-it/lifecycle/end-of-support/end-of-support-2025

MarsWalker, Andrea Parolo and Adriano have reacted to this post.
MarsWalkerAndrea ParoloAdriano

Grazie della risposta, Kris. Invece, per quanto riguarda i PC 23H2 che rispondono pienamente ai requisiti di 24H2, il passaggio avviene semplicemente per aggiornamento? Oppure anche per quelli bisogna scaricare il nuovo ISO e seguire una procedura specifica?

Grazie in anticipo.

Buonasera Adriano,

Se il pc é supportato l'aggiornamento dovrebbe arrivare in automatico dal Windows update.

Questo avviene in tempi diversi a seconda di come Microsoft decide di  distribuire l'update.

Ho scritto dovrebbe perché ricordo che per alcuni dispositivi, in passato e anche se supportati, non pervenne la versione 23h2.

Ma credo sia stato un problema inerente alla funzionalità del win update.

Adriano ha reagito a questo messaggio.
Adriano

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏