Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
ADblocker
Cita da Alexx su 7 Agosto 2023, 21:32Ciao Gman
io l'avevo montata, Avast Online Security and Privacy, su Firefox. Premetto che io non uso Microsoft Defender come antivirus, ma il buon vecchio Avast da diversi anni ormai. Quindi ho voluto provare un sw della famiglia.
Ebbene, questa estensione l'ho tenuta per pochissimo tempo e poi l'ho proprio disinstallata perché ho notato che mi rallentava visibilmente la navigazione ed era un continuo susseguirsi di segnalazioni, blocchi e ostacoli assortiti.
Ritengo che quando hai un buon ad-blocker (che ti consente rapide eccezioni sui siti che conosci per sicuri) e hai un bel cancellatore automatico di quegli stramaledettissimi cookies, se hai un po' di esperienza i siti di phishing li sniffi da lontano da solo, non occorre che te li indichi un software che non ti consente neanche eccezioni (almeno io il sistema, come te, non l'ho trovato).
Ormai internet è diventato un ginepraio di permessi, popup, biscottini. Se installi un sw che li respinge si sono fatti furbi e non ti fanno andare avanti. Io accetto tutto, tanto, quando chiudo la scheda di Firefox è come tirare lo sciacquone: se ne vanno tutti beatamente verso il mare. Per i siti più critici poi interviene il mio fidato Avast Antivirus che trancia subito il collegamento grazie alla sua protezione web sempre attiva.
Quindi, purtroppo, su questa estensione, non ti posso aiutare, mi dispiace...
Ciao Gman
io l'avevo montata, Avast Online Security and Privacy, su Firefox. Premetto che io non uso Microsoft Defender come antivirus, ma il buon vecchio Avast da diversi anni ormai. Quindi ho voluto provare un sw della famiglia.
Ebbene, questa estensione l'ho tenuta per pochissimo tempo e poi l'ho proprio disinstallata perché ho notato che mi rallentava visibilmente la navigazione ed era un continuo susseguirsi di segnalazioni, blocchi e ostacoli assortiti.
Ritengo che quando hai un buon ad-blocker (che ti consente rapide eccezioni sui siti che conosci per sicuri) e hai un bel cancellatore automatico di quegli stramaledettissimi cookies, se hai un po' di esperienza i siti di phishing li sniffi da lontano da solo, non occorre che te li indichi un software che non ti consente neanche eccezioni (almeno io il sistema, come te, non l'ho trovato).
Ormai internet è diventato un ginepraio di permessi, popup, biscottini. Se installi un sw che li respinge si sono fatti furbi e non ti fanno andare avanti. Io accetto tutto, tanto, quando chiudo la scheda di Firefox è come tirare lo sciacquone: se ne vanno tutti beatamente verso il mare. Per i siti più critici poi interviene il mio fidato Avast Antivirus che trancia subito il collegamento grazie alla sua protezione web sempre attiva.
Quindi, purtroppo, su questa estensione, non ti posso aiutare, mi dispiace...
Cita da Alexx su 7 Agosto 2023, 22:15Ciao Piero
Potresti fare una prova se ne hai voglia.
Intanto creati un bel punto di ripristino, che fa sempre bene. Dopodiché disabilita temporaneamente Nod32 e prova a collegarti a Gentiluomo Digitale (che credo sia sicuro...) con tutti i browser che hai e guarda se ti danno lo stesso problema.
Se stavolta non hai problemi, evidentemente qualche settaggio di Nod32 influisce su quei browser e non su Opera. Se l'eccezione fosse stata Firefox ti avrei detto che forse l'antivirus influiva su tutti quelli di derivazione Chromium, ma, a quanto hai detto, così non è. Qual'è il tuo browser di default?
Comunque, se con Nod32 disattivato entri tranquillamente, la causa è proprio l'antivirus e allora devi cercare in quel software (che non conosco) di stabilire un'eccezione per i siti che ritieni sicuri, sempre che sia possibile (ma credo di sì, mi sembra il minimo...).Ricordati di riattivarlo dopo le prove 🙂 ...
Ciao Piero
Potresti fare una prova se ne hai voglia.
Intanto creati un bel punto di ripristino, che fa sempre bene. Dopodiché disabilita temporaneamente Nod32 e prova a collegarti a Gentiluomo Digitale (che credo sia sicuro...) con tutti i browser che hai e guarda se ti danno lo stesso problema.
Se stavolta non hai problemi, evidentemente qualche settaggio di Nod32 influisce su quei browser e non su Opera. Se l'eccezione fosse stata Firefox ti avrei detto che forse l'antivirus influiva su tutti quelli di derivazione Chromium, ma, a quanto hai detto, così non è. Qual'è il tuo browser di default?
Comunque, se con Nod32 disattivato entri tranquillamente, la causa è proprio l'antivirus e allora devi cercare in quel software (che non conosco) di stabilire un'eccezione per i siti che ritieni sicuri, sempre che sia possibile (ma credo di sì, mi sembra il minimo...).
Ricordati di riattivarlo dopo le prove 🙂 ...
Cita da Luigi47 su 7 Agosto 2023, 22:20Cita da Gman su 7 Agosto 2023, 8:44Scusami Luigi, visto che uso anch'io uBlock Origin, vorrei capire come fai.
Cioe' ogni volta che usi il sito Gent digitale disattivi l'estensione su Firefox per poi riattivarla,
o c'e' un modo per escludere singolarmente il sito??
Grazie in anticipo.
seguo prorprio la procedura indicata da Alexx più sotto!!!
Fatto questo quando entri nella pagina di Gentiluomo l'icona di uBlock sarà grigia in automatico!!
Cita da Gman su 7 Agosto 2023, 8:44Scusami Luigi, visto che uso anch'io uBlock Origin, vorrei capire come fai.
Cioe' ogni volta che usi il sito Gent digitale disattivi l'estensione su Firefox per poi riattivarla,
o c'e' un modo per escludere singolarmente il sito??
Grazie in anticipo.
seguo prorprio la procedura indicata da Alexx più sotto!!!
Fatto questo quando entri nella pagina di Gentiluomo l'icona di uBlock sarà grigia in automatico!!
Cita da piero1955 su 8 Agosto 2023, 8:52Buongiorno e grazie per i suggerimenti, io ho firefox e chrome e edge che con gentiluomodigitale, con opera va bene, ho provato anche ad disinstallare e reinstallare firefox ma non è cambiato nulla neanche disattivando nod32. I DNS sono quelli di google. Non so cosa fare
Buongiorno e grazie per i suggerimenti, io ho firefox e chrome e edge che con gentiluomodigitale, con opera va bene, ho provato anche ad disinstallare e reinstallare firefox ma non è cambiato nulla neanche disattivando nod32. I DNS sono quelli di google. Non so cosa fare
Cita da Alexx su 8 Agosto 2023, 9:31Buongiorno Piero
quando cerchi di accedere a Gent Dig che cosa succede esattamente? Che messaggio ti presenta?
Andiamo per gradi. Concentrati su un solo browser. Prendiamo Firefox.
Fai click sul pulsante del menu, poi su Aiuto, seleziona "Modalità risoluzione problemi" e fai click su Riavvia, e poi conferma.
Ti parte Firefox in modalita Safe Mode, senza estensioni attivate. Prova ad andare sul sito Gent Dig. Si blocca ancora?
Se sì: sospetto fortemente che un sw EXTRA browser si stia occupando della sicurezza web. Controlla la lista dei programmi installati, magari hai un antimalware che avevi provato ed è rimasto attivo, oppure è proprio Nod32 che non hai disattivato (temporaneamente) del tutto. Devi riuscire a circoscrivere la causa, solo così ne verrai a capo.Se no: vuol dire che hai un'estensione di Firefox che blocca il sito. Controlla la lista delle estensioni attive e guarda se hai un antiphishing o un antiqualcosaltro che hai installato. A forza di tentativi dovresti trovarlo.
Una volta che riesci a far funzionare Firefox, poi si passa agli altri browser. Non puoi fare prove su tutto contemporaneamente. Segui un percorso logico che ti porti alla soluzione...
Buongiorno Piero
quando cerchi di accedere a Gent Dig che cosa succede esattamente? Che messaggio ti presenta?
Andiamo per gradi. Concentrati su un solo browser. Prendiamo Firefox.
Fai click sul pulsante del menu, poi su Aiuto, seleziona "Modalità risoluzione problemi" e fai click su Riavvia, e poi conferma.
Ti parte Firefox in modalita Safe Mode, senza estensioni attivate. Prova ad andare sul sito Gent Dig. Si blocca ancora?
Se sì: sospetto fortemente che un sw EXTRA browser si stia occupando della sicurezza web. Controlla la lista dei programmi installati, magari hai un antimalware che avevi provato ed è rimasto attivo, oppure è proprio Nod32 che non hai disattivato (temporaneamente) del tutto. Devi riuscire a circoscrivere la causa, solo così ne verrai a capo.
Se no: vuol dire che hai un'estensione di Firefox che blocca il sito. Controlla la lista delle estensioni attive e guarda se hai un antiphishing o un antiqualcosaltro che hai installato. A forza di tentativi dovresti trovarlo.
Una volta che riesci a far funzionare Firefox, poi si passa agli altri browser. Non puoi fare prove su tutto contemporaneamente. Segui un percorso logico che ti porti alla soluzione...
Cita da massimoR64 su 8 Agosto 2023, 17:59Ciao a tutti. Anche io stesso problema, riesco ad entrare solo su Firefox, Chrome ed Edge no.
Fino a due giorni fa funzionava tutto. Come risolvere?
Ciao a tutti. Anche io stesso problema, riesco ad entrare solo su Firefox, Chrome ed Edge no.
Fino a due giorni fa funzionava tutto. Come risolvere?
Cita da Alexx su 8 Agosto 2023, 20:42Ciao Massimo
anche per te, consiglierei la stessa strategia che ho suggerito a Piero: concentrati su un browser per volta ed esamina bene se è attivo un ad-blocker, un antispy, un'estensione insomma che troppo rigidamente ti impedisce di entrare. Prova a disabilitare temporaneamente il tuo antivirus e, a seconda dei risultati, cerca di capire quale è il motivo del blocco.
D'altronde non è che c'è tanta scelta: se non entri sul sito con un browser, o è un'estensione del browser o è un software installato che ti lavora in background. E chi può saperlo meglio di te quello che hai installato? Fai delle disattivazioni selettive e prova tutte le volte ad entrare. Sono certo che insistendo troverai il colpevole...
Ciao Massimo
anche per te, consiglierei la stessa strategia che ho suggerito a Piero: concentrati su un browser per volta ed esamina bene se è attivo un ad-blocker, un antispy, un'estensione insomma che troppo rigidamente ti impedisce di entrare. Prova a disabilitare temporaneamente il tuo antivirus e, a seconda dei risultati, cerca di capire quale è il motivo del blocco.
D'altronde non è che c'è tanta scelta: se non entri sul sito con un browser, o è un'estensione del browser o è un software installato che ti lavora in background. E chi può saperlo meglio di te quello che hai installato? Fai delle disattivazioni selettive e prova tutte le volte ad entrare. Sono certo che insistendo troverai il colpevole...
Cita da piero1955 su 8 Agosto 2023, 21:34Buona sera, ecco il messaggio che mi compare quando vado sul sito gentiluomodigitale https://linksharing.samsungcloud.com/vXmcFOldlU5P
Buona sera, ecco il messaggio che mi compare quando vado sul sito gentiluomodigitale https://linksharing.samsungcloud.com/vXmcFOldlU5P
Cita da Alexx su 8 Agosto 2023, 22:21Allora, Piero: ho visto la foto che hai linkato.
Quello non è un messaggio che ti spara l'antivirus o un sw del tuo computer.
Quel riquadro te lo spiattella davanti proprio il sito Gentiluomo Digitale, perché si accorge che gli stai impedendo qualcosa (pubblicità, rilevamenti statistici, ecc.). Infatti, se tolgo l'eccezione all'estensione anti pubblicità che ho installato sul mio browser (Firefox), la videata che mi si para davanti immediatamente è esattamente identica alla tua.
A questo punto il sospetto che ci sia un'estensione del tuo browser che devi disattivare per entrare mi sembra sempre più forte.
Hai provato ad entrare con Firefox in Safe Mode? Ti lascia entrare così?
Mi sembra pleonastico dirtelo ancora, ma devi insistere con l'indagine: oltre alle estensioni esamina accuratamente anche tutte le opzioni di sicurezza dei browser che vengono respinti.
Allora, Piero: ho visto la foto che hai linkato.
Quello non è un messaggio che ti spara l'antivirus o un sw del tuo computer.
Quel riquadro te lo spiattella davanti proprio il sito Gentiluomo Digitale, perché si accorge che gli stai impedendo qualcosa (pubblicità, rilevamenti statistici, ecc.). Infatti, se tolgo l'eccezione all'estensione anti pubblicità che ho installato sul mio browser (Firefox), la videata che mi si para davanti immediatamente è esattamente identica alla tua.
A questo punto il sospetto che ci sia un'estensione del tuo browser che devi disattivare per entrare mi sembra sempre più forte.
Hai provato ad entrare con Firefox in Safe Mode? Ti lascia entrare così?
Mi sembra pleonastico dirtelo ancora, ma devi insistere con l'indagine: oltre alle estensioni esamina accuratamente anche tutte le opzioni di sicurezza dei browser che vengono respinti.